PERCHÉ FARE ACQUAGYM?

Ora sempre più appassionati di sport si rivolgono all’aerobica in acqua, indipendentemente dalla loro età o sesso. Questo sport offre in realtà numerosi benefici, sia per la salute fisica che mentale. Prevedi anche di praticare sport ma non sai ancora quale area scegliere? Scopri in questo articolo i buoni motivi per passare all’aerobica in acqua.

Meno sforzo per più risultati

Per chi è meno atletico, fare aquagym è un modo alternativo per mantenersi attivi senza sentirsi sull’orlo dell’asfissia dopo ogni seduta. Infatti, il peso del corpo in acqua pesa tre volte meno che sulla terraferma. In questo caso qualsiasi movimento è più facile. D’altra parte, questo non significa che i muscoli lavorino meno. Al contrario, lavorano più duramente perché l’acqua crea più resistenza dell’aria. Si scopre che le calorie consumate in un’ora e trenta minuti di sport di terra si perdono in trenta minuti in acquagym. In altre parole, si ottengono risultati più rapidi con poche sedute di acquagym. Inoltre, ci sono diversi movimenti per far lavorare i diversi muscoli che si vogliono affinare (glutei, cosce, addominali, braccia, schiena, ecc.)

Oltre alla possibilità di lavorare sulla figura, l’aquagym, come tutti gli sport, ha notevoli benefici per la salute: miglioramento delle vie respiratorie, miglioramento della circolazione sanguigna e altri problemi di salute che richiedono la pratica di un’attività sportiva.

Combattere facilmente lo stress

È noto che lo sport provoca l’ormone del piacere, in particolare la secrezione di endorfine. Ma fare aquagym offre ulteriori vantaggi per il morale. L’acqua, infatti, procura una particolare sensazione di benessere oltre che una leggerezza che è fonte diretta di relax. Una volta in acqua, l’umore si alleggerisce immediatamente. Inoltre, l’acqua ha un effetto calmante. D’altra parte, praticarla in gruppo è un’esperienza stimolante che motiva tutti a superare se stessi. Un’atmosfera amichevole e rilassata è garantita. Si può evacuare tutto lo stress accumulato durante la settimana senza preoccuparsi di come ci guardano gli altri.

Sport ludico senza pericoli

Che siate bambini, adolescenti o adulti, l’aquagym è uno sport adatto a tutti. Durante le sessioni, ci divertiamo ad applicare gli esercizi guidati dall’allenatore. Non c’è da vergognarsi, non c’è bisogno di una tecnica particolare. Inoltre, saper nuotare non è nemmeno un criterio per poter fare aquagym. D’altra parte, a differenza di alcuni sport di terra, i partecipanti sono esposti a meno pericoli, se ce ne sono, con questa attività. Infatti, la pressione dell’acqua previene gli shock, quindi non ci sono alterazioni o distorsioni muscolari o altri pericoli per le articolazioni. Naturalmente, non vi è alcun rischio di lesioni.

Exit mobile version