DOVREMMO MANGIARE PRIMA O DOPO LO SPORT?

Una buona dieta nutrizionale può aiutare il tuo corpo a recuperare e ad adattarsi. Tuttavia, la domanda più comune che si pone è quando mangiare quando è stata programmata un’attività sportiva. Questo è tanto più rilevante se ti alleni al mattino. Che sia per la prima volta o semplicemente riprendendo una vecchia routine di fitness, ecco gli elementi essenziali da ricordare su come combinare idealmente dieta e sport.

Esercizio di digiuno: usare il grasso come carburante

La principale fonte di energia per il vostro corpo è costituita da carboidrati e grassi. Quindi c’è una grande differenza tra mangiare prima o dopo lo sport al mattino.

Il corpo immagazzina il grasso nel tessuto adiposo sotto forma di trigliceridi. I carboidrati si trovano nei muscoli e nel fegato come molecola chiamata glicogeno. Sono presenti anche nel sangue sotto forma di zucchero.

Gli studi hanno dimostrato un aumento dei livelli di zucchero nel sangue prima e durante l’esercizio fisico quando si mangia qualcosa prima dell’allenamento. A stomaco vuoto, la maggior parte dell’energia di cui il vostro corpo ha bisogno viene attinta dalla ripartizione del grasso corporeo.

Ma lo sforzo fisico a stomaco vuoto non può portare ad un’ulteriore perdita di grasso. Infatti, secondo uno studio, ci sono risposte diverse tra le persone che si sono allenate a stomaco vuoto rispetto a quelle che hanno mangiato prima dell’esercizio.

Mangiare prima dello sport per migliorare le prestazioni

Mangiare prima o dopo lo sport influisce sulle prestazioni fisiche. Infatti, gli studi sull’esercizio fisico di resistenza (sport che dura più di 1 ora) hanno dimostrato che il 54% dei soggetti aveva aumentato le prestazioni quando il cibo veniva mangiato prima dello sport. La maggior parte di questa ricerca ha dimostrato il vantaggio di una dieta pre-esercizio che consiste principalmente di carboidrati. Mangiare carboidrati porta a una digestione più lenta, che può essere utile per le prestazioni di resistenza.

Per gli atleti interessati, altre recensioni hanno mostrato i benefici di una dieta ad alto contenuto di carboidrati da 3 a 4 ore prima dell’esercizio fisico.

Preferenza personale: un fattore determinante

Anche se gli studi mostrano le conseguenze del mangiare prima o dopo lo sport, un fattore significativo è la preferenza di ogni individuo.

Mangiare prima dell’esercizio fisico può essere essenziale per alcune persone, come gli atleti d’elite e le persone che fanno sforzi di resistenza. Tuttavia, molti individui attivi possono realizzare grandi imprese quando fanno sport a stomaco vuoto o quando hanno appena mangiato.

Per altri, mangiare poco prima dell’allenamento può portare a letargia o nausea. Alcuni si sentono stanchi e deboli senza mangiare prima dell’allenamento. Se li fate al mattino, il tempo che intercorre tra il risveglio e l’allenamento potrebbe influenzare la scelta.

Exit mobile version