COME PRATICARE L’ALPINISMO?

Vi siete posti l’obiettivo di scalare le vette più alte, ma non sapete da dove iniziare a praticare l’alpinismo? Siete arrivati nel posto giusto, in questo articolo vi presentiamo alcuni consigli per iniziare il vostro apprendistato nell’arte dell’alpinismo.

Fare un corso

Anche se ci sono centinaia di video di YouTube, non possono fornire commenti in loco o esperienze personali critiche per aiutarvi a praticare l’alpinismo nel mondo reale. Un corso di una settimana di alpinismo è il modo migliore per imparare rapidamente nuove competenze. Le guide certificate spiegano efficacemente ciò che è necessario sapere e correggono gli errori. Potreste essere tentati di caricare prima tutti gli ingranaggi, ma ricordate, la conoscenza è quasi sempre un investimento migliore degli ingranaggi. Ci sono molte tecniche diverse che bisogna imparare per praticare l’alpinismo, ecco alcuni esempi:

– La tecnica del movimento sicuro e della protezione da neve e ghiaccio.

– La tecnica della piccozza, la tecnica del rampone

– La tecnica dell’auto-arresto, della neve e delle ancore di ghiaccio

– Competenze per il viaggio sul ghiacciaio,

– Lettura dei crepacci e della morfologia dei ghiacciai

Trova partner

Questa è spesso la parte più difficile. Avere un corso all’attivo lo rende molto più facile perché dimostra un certo livello di abilità. Ci sono molti club di alpinismo nella vostra zona, una rapida ricerca su Google dovrebbe dare qualche risultato. Avere un corso all’attivo dimostra l’impegno nella formazione e il fatto di avere le basi o le competenze richieste, rendendo molto più facile la partecipazione a un viaggio. Fare un corso con gli amici è un altro ottimo modo per assicurarsi di avere dei compagni di avventura per praticare l’alpinismo. Ma ricordate, i corsi vi danno solo le competenze necessarie per rispondere. Non ti danno l’esperienza per sapere come agire. Quando possibile, cercate di trovare persone più esperte con cui fare alpinismo. Avrete un ricco tesoro di storie ed esperienze da cui imparare.

Esci e metti in pratica le tue capacità

Avete fatto un corso, siete ben equipaggiati e avete i vostri partner, ora potete fare tutto. Beh, non proprio. Le montagne cambiano in continuazione e l’arte dell’alpinismo interpreta questi cambiamenti. Per la prima volta, ci si troverà di fronte a molti tipi diversi di terreno potenzialmente pericolosi. L’alpinismo può metterti in molte situazioni, e ci vogliono molti viaggi con persone esperte per avere una buona idea di come prevederli. Ora è il momento di uscire, divertirsi e creare le proprie esperienze. Trascorrete il tempo seguendo altre persone più esperte. Costruisci la tua esperienza. Noleggiate una guida per ampliare ulteriormente le vostre capacità o per perseguire obiettivi che possono andare oltre le vostre capacità.

Exit mobile version